Chiudere una porta per aprirne di nuove: sul mare cristallino della costa adriatica, sui paesini suggestivi della Valle d’Itria.
C’è tutto un mondo da vivere e conoscere, nei dintorni de “Le Dieci Porte”: siamo in Valle d’Itria, tra le caratteristiche costruzioni coniche in pietra, le masserie e la campagna dipinta da ulivi e viti. Alberobello è la meta più vicina, con i suoi trulli, patrimonio UNESCO, capaci di entusiasmare e meravigliare i turisti che si trovano immersi in questa esperienza unica e suggestiva. Poco distante c’è Locorotondo, tra i più bei borghi d’Italia con il suo centro storico a pianta circolare (appunto “luogo rotondo”) e la vista panoramica sulla valle; Martina Franca è invece il paese del barocco meridionale, con il Palazzo Ducale e la Basilica di San Martino, nonché patria del famoso e buonissimo Capocollo. Il mare è a due passi, con Monopoli e Polignano a Mare, affacciate sulla costa adriatica: sabbiosa la prima, dalle caratteristiche scogliere e balconate di roccia la seconda.
A circa un’ora di macchina poi c’è la suggestiva Matera, Capitale della Cultura 2019 e città unica grazie ai suoi Sassi.